Forum

Annunci

19 Risposte

  1. CIAO,

    VISTO BLOG E MI PIACEVA MOLTO

    PER CHI FA IMPORTAZIONI DI TESSILI DAL 24/10/2011 NON SARA’ PIU’ OBBLIGATORIO PRESENTARE CERTIFICATO DI ORIGINE TEXTILE

    GU L259 DEL 04.10.2011

    ALLA PROSSIMA

    • Ciao Fabio e grazie per i complimenti. Si è vero! dal 24 ottobre la G.U. dice ciò ……… ma ancora le Dogane, perlomeno quella dove opero io, fanno orecchi da mercante! mha! MISTERI DELLE DOGANE !!!!

  2. Ciao!
    Ho appena scoperto il tuo blog! è splendido!
    spero tu possa aiutarmi: sto preparando la tesi sui controlli doganali in import e il loro possibile snellimento…potresti darmi qualche dritta su dove reperire informazioni dettagliate?

    grazie mille
    Elena

    • Ciao Elena e grazie Mille per i complimenti! ..cerco di fare del mio meglio per questa categoria che troppo chiusa nelle proprie lobby vuol stare.
      ..Per reperire informazioni dettagliate, sarebbe opportuno per prima cosa conoscere quali sono le tematiche su cui ti basi per i controlli e soprattutto per quale merceologia vedresti o vorresti degli snellimenti. La mole di tipologie merceologiche è vasta e molteplici sono i vari adempimenti da compiere. Percui, a mio modesto parere l’affiancamento ad un Doganalista oppure ad una casa di spedizione che ti possa far vivere giorno per giorno cosa significhi importare merce, immettere in consumo o quant’altro, basterebbe per il reperimento di materiale, in modo che tu possa renderti conto con l’ottica propria dove tutto e tutti potremmo migliorare.

  3. Ciao, complimenti per il blog, credo sia uno dei pochi se non l’unico che riguarda la categoria dei doganalisti. Io sarei prossimo agli esami di stato per diventarlo, ma ancora non vedo un bando di esami per il 2012. MI sto preparando su una serie di dvd che ho acquistato dal CNSD, e da qualche libro che ho trovato in materia doganale. Avresti gentilmente qualche dritta da darmi, su cosa studiare meglio? Io son laureato e aspetto il bando per solo l’orale. Grazie mille. Diego

  4. Buongiorno a tutti e come al solito complimenti ad Emanuele che è l’unico che ha aperto un blog di materia doganale dove confrontarci, scambiarci idee, informazioni ed opinioni.
    Volrevo sapere CHI COME ME AFFRONTERA’ I PROSSIMI ESAMI PER PRENDERE LA PATENTE DA SPEDIZIONIERE??
    In modo da aiutarci a vicenda.
    saluti

  5. Ciao Emanuele,
    vorrei chiederti un’informazione….Ho intenzione di iniziare il lungo percorso per diventare spedizioniere doganale e da più di due anni sono assunta a tempo indeterminato presso un’azienda che si occupa di import export a livello internazionale. Per svolgere il tirocinio di 18 mesi presso un doganalista iscritto all’albo ecc… devo essere anche da lui assunta oppure posso continuare con il mio contratto qui e “aggiungerne” uno come stage appunto presso il doganalista?
    Grazie
    MARA

    • Ciao Mara! buongiorno!
      armi e bagagli e parti! .. la strada è molto lunga!
      per la tua domanda ti rispondo che puoi benissimo continuare con il tuo contratto di lavoro e non è necessario che il Doganalista ti assuma.

      Buon proseguimento!

  6. Buongiorno Emanuele, volevo chiederti un’informazione, o meglio un tuo parere. Per caso sei a conoscenza di nuovi bandi per l’esame di Doganalista?..
    Ho il presentimento che questo grande ritardo sia dovuto a nuovi cambiamenti in atto riguardo la figura del Doganalista che probabilmente si vedranno nel 2016 con l’entrata in vigore del nuovo CDU.

    Grazie e saluti

    Diego

    • Ciao Diego, purtroppo su questo tema vi è molta nebbia intorno e all’orizzonte! Questo è dato dal fatto che nel nuovo codice doganale, che andrà in vigore il 1°maggio del 2016, la nostra figura professionale, come sottolinei anche te, subirà un notevole cambiamento. Pertanto credo che attualmente lo stallo che si sta verificando per la conclusione dell’attuale bando, possa esser significativo.

  7. Grazie Emanuele, siamo della stessa opinione, in ogni modo come figura professionale non smetterà di certo esistere vista la preparazione che occorre per svolgere questo lavoro.
    Buona giornata.

  8. Ciao Emanuele, sono in procinto di iniziare il tirocinio per la patente di spedizioniere doganale…volevo chiederti se il tirocinio deve essere obbligatoriamente di 18 mesi e cosa cambierà rispetto al regolamento in materia che è in vigore attualmente… nel senso se troverò ostacoli o variazioni nel mio percorso dato che dal prossimo anno sono previste modifiche al codice doganale…
    Grazie
    Ciao
    Mara

  9. Ciao Mara, il regolamento del TIROCINIO dice che la durata dovrà essere NON SUPERIORE a 18 mesi. pertanto, penso, che il professionista affidatario ed il tutor possano optare per un periodo inferiore. E’ chiaro che un tirocinio inferiore lo si fa a chi ha già diversa esperienza nel campo doganale e comunque è sconsigliato farlo perché se ne potrebbe tener conto in fase di accettazione della domanda. Per quanto riguarda il nuovo codice doganale …. è ancora tutto da vedere. BUONA GIORNATA!

  10. Ciao Emanuele, scusa se ti contatto spesso sul blog ma in questo momento sei l’unico a darmi risposte precise e puntuali.
    Avrei alcuni quesiti: volevo sapere se il tirocinio di 18 mesi prevede un tot di ore da frequentare (a me pare di no da quanto ho letto) e se comunque il numero di ore effettuate incide sulla valutazione finale; vorrei poi sapere se potessi indicarmi alcuni manuali da studiare prepararmi all’esame finale.
    Grazie
    Ciao
    Mara

  11. Ciao Emanuele,
    sei a conoscenza di una prossima pubblicazione del bando di esame come doganalista? Ora non so’ se questo ritardo è dovuto alla prossima entrata in vigore del nuovo CDC (e quindi materia di esame!) oppure dal fatto che al momento pochi sono i tirocinanti che hanno gia’ compiuto il tirocinio…Ti ringrazio anticipatamente. Saluti
    Giovanni

  12. Buona sera Emanuele,
    dopo avere svolto per anni l’attività di dottore commercialista vorrei attualmente per passione e per cambiare radicalmente il mio lavoro occuparmi di dogane.
    Come potrò fare il tirocinio ? Come pensi che possa cambiare nel 2016 ?
    In pratica questo tirocinio dove posso farlo?
    Grazie
    Francesca

    • Ciao Francesca, il tirocinio lo devi svolgere presso un DOGANALISTA abilitato o presso uno studio doganale che opera presso una determinata dogana. E’ chiaro che, decidere di cambiare radicalmente tipologia di lavoro, benché le materie abbiamo delle similitudini, non è cosa semplice. Io dalla mia esperienza ho fatto diversi anni da apprendista (tirocinio ora) per poi poter accedere agli esami. Inoltre bisogna frequentare un minimo le dogane per entrare nella sinergia. inoltre l’amministrazione doganale deve conoscere la tua persona per poterti dare poi l’abilitazioni agli esami. Tu mi chiedi come cambierà la cosa nel 2016? devi sapere che nel 2016 entrerà in vigore il NUOVO CODICE DOGANALE COMUNITARIO e la figura del DOGANALISTA non è definità… quindi ..a mio parere vedo molto buio.. per ora!
      In bocca al lupo!

  13. Ciao Emanuele, volevo sapere, se possibile e se ne sei a conoscenza, se le disposizioni di applicazione al codice 952/13 che devono ancora essere pubblicate cambieranno molto rispetto a quelle del regolamento 2454/93, ovvero se conteranno più che altro indicazioni riguardo le novità oppure anche a livello strettamente “doganale” (ad esempio detrazioni come da allegato 25 ecc…)
    Grazie
    Ciao
    MARA

  14. Ciao Emanuele, comunico che è uscito in data 28 dicembre il nuovo bando per l’esame di doganalista rivolto ai laureati.
    Saluti

    Diego

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: