ESAME DOGANALISTI – FINALMENTE SI COMINCIA!

Pubblicazione del diario delle prove scritte degli esami per il conseguimento della patente di spedizioniere doganale, indetti ai sensi dell’art.50 del T.U.L.D. con determinazione direttoriale prot. R.U. 38253 del 9 aprile 2010.
Le prove scritte degli esami per il conseguimento della patente di spedizioniere doganale, indetti, ai sensi dell’articolo 50 del T.U.L.D., con determinazione direttoriale prot.38253 del 9 aprile 2010, pubblicata sul sito internet dell’Agenzia delle dogane in data 16 aprile 2010, si svolgeranno nei giorni 22 e 23 giugno 2011 alle ore 8.30 presso l’Hotel Ergife Palace sito in Roma via Aurelia n.619.
Tutti i candidati si intendono ammessi con riserva dell’accertamento del possesso dei requisiti prescritti; resta ferma, comunque, la facoltà dell’amministrazione di disporre in qualsiasi momento, anche successivamente all’espletamento delle prove d’esame, l’esclusione dagli esami, con provvedimento motivato, così come previsto dal bando d’esami.
Per le suddette prove i candidati non potranno portare libri, periodici, appunti, manoscritti o pubblicazioni di qualunque specie nonché apparecchi telefonici e ricetrasmittenti. Potranno consultare i testi di legge non commentati ed autorizzati dalla commissione ed i dizionari.
I candidati dovranno presentarsi alle prove d’esame muniti di valido documento di riconoscimento.
Il presente avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati, pertanto la mancata presentazione, ancorché dovuta a causa di forza maggiore, o caso fortuito, comporterà l’irrevocabile esclusione dagli esami.
Per ogni eventuale comunicazione riguardante il calendario delle prove d’esame si rinvia alla G.U. – 4^ serie speciale – del 3 giugno 2011.

Annunci

3 Risposte

  1. Mi chiamo Gianni e vorrei prendere sto benedetto patentino. Vorrei prepararmi per il prossimo esame diplomati che si terrà tra un paio d’anni. E’ POSSIBILE REPERIRE LE TRACCE D’ESAME DEI GIORNI 22 E 23 GIUGNO 2011? Sarebbe per me una cosa importantissima.
    Aspetto risp.
    Grazie
    Gianni

    • le tracce che riporto non sono parola per parola ma il concetto è quello. Io ero lì e me le ricordo abbastanza bene.

      prima prova: Il candidato, dopo aver espresso il concetto di negozio giuridico, si soffermi sui suoi elementi necessari e quelli accidentali.

      seconda prova: relazionare e compilare le bolle doganali per il seguente caso: una ditta italiana compra materie prime da un fornitore tedesco (polipropilene in granuli) dopo averla trasformata in vassoi in materie plastiche esporta la merce in Messico (bolla di export). Il cliente Messicano rifiuta la merce perchè non conforme e la rispedisce in Italia (bolla di import).

      Ciao,
      Francesco.

  2. Ciao GIANNI,
    ache io devo dare l’esame mettiamoci in contatto.
    saluti

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: