IL CONTRATTO DI TRASPORTO E LA SPEDIZIONE

Il contratto di trasporto e regolato dal codice civile (1678 c.c. e seguenti) e si conclude dal mittente con il vettore, il quale si assume mediante corrispettivo l’obbligo di trasferire persone o cose da un luogo ad un altro. La disciplina giuridica del contratto di trasporto di persone si distingue da quella del trasporto di cose. Altra distinzione viene fatta fra il trasporto terrestre marittimo e aereo. Tutta la materia è regolata da norme generali anche se sono norme che hanno particolare riguardo ai trasporti terrestri. Almeno che i trasporti aerei e navali non siano regolati da codice della navigazione. Anche i trasporti ferroviari e postali sono sottoposti alle norme del c.c. dove naturalmente non ci siano disposizioni legislative speciali. Il contratto di trasporto è un contratto consensuale, obbligatorio non solenne e bilaterale. Il trasporto di cose è anch’esso un contratto consensuale, la consegna della cosa rientra nel momento dell’esecuzione del contratto. In questo contratto assumono particolare importanza i documenti che le parti si rilasciano, il mittente, su richiesta del vettore, rilascia una lettera di vettura, che è da lui sottoscritta con tutte le indicazioni degli elementi del trasporto. Di conseguenza il mittente può richiedere che il vettore gli rilasci una ricevuta di carico, il vettore è responsabile della perdita e dell’avaria delle cose da trasportare. Il trasporto marittimo è regolato dal trasporto della navigazione. Nella stipulazione del contratto il mittente viene chiamato caricatore, mentre il vettore viene chiamato armatore, il corrispettivo dovuto dal mittente o caricatore prende il nome di nolo. Reale importanza viene assunta anche dai documenti, in particolare dalla polizza di carico rilasciata dal vettore al caricatore. Anche il trasporto aereo è regolato dal codice della navigazione regolato anch’esso da norme analoghe a quello marittimo. La spedizione è una sottospecie del mandato senza rappresentanza, è un mandato a stipulare contratti di trasporto. Quindi la spedizione è il contratto con il quale una parte(spedizioniere) assume a nome proprio e per conto del mandante l’obbligo di concludere un contratto di trasporto e compiere le operazioni accessorie(assicurazioni, imballaggio, assicurazione, etc.) La differenza con il contratto di trasporto è che mentre nel trasporto c’è l’assunzione dell’obbligo di trasportare, l’obbligo dello spedizioniere è quello di concludere per conto altrui uno o più contratti di trasporto, inoltre lo spedizioniere a l’obbligo di temporanea custodia della merce(secondo le norme del deposito), l’obbligo di assicurare le cose spedite, ed ha diritto ad una retribuzione.

Annunci

4 Risposte

  1. Buon giorno, ho una domanda da sottoporvi: è possibile far viaggiare della merce “criptando” la descrizione nel DDT o rimandando tale “criptatura” ad un documento ad uso esclusivo del trasportatore ai fini dei controlli ispettivi? Se si, c’è un riferimento legislativo da considerare e che supporti tale scelta? Grazie,.

  2. grazie,

    io ho trovato interessante questo sito http://www.sacebi.com/soluzioni/spedizionieri dove oltre a simulare una spedizione merce e l’assicurazione c’e’ un esempio di certificato assicurativo

  3. Buongiorno,
    lavoro per una società di import export con sede in Inghilterra.
    Ci serviamo di società di trasporto per la consegna di prodotti ortofrutticoli dall’Italia (che acquistiamo da nostri fornitori) all’Inghilterra presso nostri clienti ai quali fatturiamo la merce con un prezzo franco destino.
    Avendo un contenzioso con una società di trasporto, questa può rivalersi sui nostri clienti?
    Grazie
    Cordiali Saluti

    • Non saprei darle una risposta esaustiva su questa faccenda, facendo parte questa di una questione ai fini del diritto e quindi di competenza di un giurista. Comunque secondo la mia esperienza la società di trasporto che ha un contenzioso attivo verso di voi può solo rivalersi nei Vostri confronti. Nel caso contrario, se la società in questione si rivalesse verso i vostri clienti, farebbe un’azione scorretta per la quale voi stessi potreste rivalervi su di esso. Comunque le ripeto di sentire un giurista per la faccenda in merito, considerando il mio un commento logico.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: